Valentina Maino e Chiara Salvetti
Majorette e baton twirling
Corsi:
Majorette e Baton twirling - SETTORE MAJORETTE
Chi sono:
In collaborazione con LE MAJORETTES DI LIZZANA
Nel 1927 per volere dell’allora parroco don Giuseppe Pederzini è nata la Banda di Lizzana, e nel 1969, i cari Lucio Garniga e Mariano Barozzi, ispirati da una banda veneziana pensarono che sarebbe stata una bell’iniziativa per la Banda di Lizzana. Convincere la comunità di quegli anni non fu facile, ma l’8 marzo del 1970, il Trentino vedeva sfilare il suo primo gruppo majorettes.
Da allora il gruppo è parte integrante del Corpo Bandistico, e negli anni si è evoluto, così come la disciplina che prevede elementi ginnici e tecnici più legati alla ginnastica artistica, al twirling e alla danza, senza mai dimenticare la marcia, caratteristica imprescindibile. Anche la gonna corta e gli stivali sono fondamentali ma non sono l’unica cosa: ad oggi essere majorettes significa avere sia una preparazione fisica e tecnica che coreografica ed interpretativa, oltre a quella musicale, perché la nostra disciplina è diventata un mix tra sport e spettacolo, tradizione e folklore ma anche
innovazione. Attualmente il gruppo, diretto da Valentina Maino, conta 13 majorettes junior e senior (dai 12 ai 24 anni) e altre 15 majorettes cadette e mini (dai 5 agli 11 anni).